Logo
Stampa questa pagina

Indagini informatiche

Indagini informatiche Indagini informatiche I.F.I.C. Srl | Gruppo Security Service

Nell'odierna società l'informatizzazione e la telematica sono gli strumenti universali per la creazione, l'archiviazione e la trasmissione dei dati di carattere personale e/o di natura aziendale sia per i ridotti costi d'esercizio che per la capacità di raggiungere rapidamente una moltitudine di contatti (globale).

Alla facilità d'utilizzo di detti sistemi si contrappone l'estrema vulnerabilità. La cronaca riporta quotidianamente notizie di "attacchi" informatici da parte di hacker legati o meno a strutture organizzate; il fenomeno, considerato in genere mediamente importante, assume improvvisamente diversa valenza quando si è direttamente interessati.

E' necessario che si ponga adeguata attenzione all'utilizzo dei sistemi tecnologici al fine di poter garantire la riservatezza dei dati, delle comunicazioni e più in generale la sicurezza del proprio "domicilio" informatico attraverso procedure e regolamenti interni.
Il reato di illecita intrusione in un sistema informatico e/o telematico, si caratterizza per l'alta potenzialità offensiva che tale fatto intrinsecamente possiede, in quanto consente di gestire l'intero sistema informatico e di usarlo per fini illeciti.
L'illecita intrusione in un sistema informatico protetto da misure di sicurezza avvenuta senza arrecare danni (art. 615 ter comma I C.P.) è perseguibile a querela della persona offesa; diversamente quando avviene l'illecita acquisizione, detenzione e diffusione dei codici di accesso a sistemi informatici o telematici, al fine di procurare a sé o ad altri un profitto o di arrecare ad altri un danno, è punito ai sensi dell'art. 615 quater C.P. (procedibilità d'ufficio).In caso di intrusione senza danni ma con acquisizione del file di password, per i dipendenti di Enti Pubblici (P.U. e/o incaricati di pubblico servizio) vi è obbligo di denuncia ex art. 331 cpp, mentre tale obbligo non sussiste per i privati.
L'attività di computer forensics e di investigazioni digitali, di forte attualità, viene condotta attraverso indagini accurate da parte di personale qualificato, con l'ausilio di materiale altamente tecnologico.

L' I.F.I.C. Srl, del Gruppo Security Service, forte di un'esperienza decennale nel settore, è a disposizione, attraverso i suoi consulenti specializzati, per dare concrete riposte di natura tecnico-legale alle esigenze del cliente.

Ultima modifica il Mercoledì, 17 Luglio 2013 09:50
Security Service

Le  Aziende del Gruppo Security Service operano nei settori della Vigilanza Armata, delle Attività di Portierato/Reception e nel comparto delle Tecnologie per la Sicurezza.

Ultimi da Security Service

Torna in alto
Security Service Srl 2013-2018 © Tutti i diritti riservati | P.IVA: 01281061000 C.F. 04607470582 | CCIAA (Roma) REA: 452102. Credits: Tconzero | mindthesign.